domenica 22 dicembre 2013

Video Johann Joseph Fux OperaOmnia, Musica Imperiale - Baroquemusica

Video Johann Joseph Fux OperaOmnia, Musica Imperiale e altre composizioni

= =

Baroquemusica Mag

Video XjlrPxKB1CE - 1:03:58 - Johann Joseph Fux - Freiburger Barockorchester - La Grandezza della Musica Imperiale Composizioni per Orchestra - cd 2006 - #Baroque #music Giovanni Battista Lulli - Baroquemusica Mag - #Baroquemusic - #Baroquemusica - - Overture in D major, No.4 0:00
2. Concerto for 2 oboes, 2 violions&continuo in D major "Le dolcezze e l'amarezze della notte" 20:09
3. Intrada in C major, for chamber ensemble, E.62 34:11
4. Suite for chamber ensemble in C major, No.83 43:52
5. Rondeau à 7, for violino piccolo, bassoon, 4 violins & continuo 59:06
 - http://www.allmusic.com/album/johann-joseph-fux-la-grandezza-della-musica-imperiale-composizioni-per-orchestra-mw0001867519 - Johann Joseph Fux (1660 - 13 febbraio 1741) è stato un compositore , teorico musicale austriaca e pedagogo di epoca tardo barocca . Lui è più famoso come autore di Gradus ad Parnassum , un trattato di contrappunto , che è diventato il singolo libro più influente sullo stile palestriniana della polifonia rinascimentale. Quasi tutti i corsi moderni di contrappunto rinascimentale , un pilastro della musica collegio curricula, sono indebitati in qualche modo a questo lavoro da Fux .






Fux è nato in una famiglia di contadini in Hirtenfeld in Stiria . Relativamente poco si conosce della sua vita in anticipo , ma probabilmente si recò al vicino Graz per lezioni di musica . Nel 1680 fu accettato all'università gesuita là , dove il suo talento musicale è diventato evidente . Dal 1685 fino al 1688 ha prestato servizio come organista a St. Moritz in Ingolstadt . A volte durante questo periodo deve aver fatto un viaggio in Italia , come dimostra la forte influenza di Corelli e compositori bolognesi sul suo lavoro del tempo .



Con 1690 era a Vienna , e ha attirato l'attenzione dell'imperatore Leopoldo I con alcune messe da lui composti , l'imperatore era sufficientemente impressionato da loro per aiutarlo con la sua carriera dopo questo punto . Nel 1698 , Leopold lo assunse come compositore di corte [ 1 ] Fux recato di nuovo in Italia , studiando a Roma nel 1700 , . Potrebbe essere stato qui che ha acquisito la venerazione per Palestrina che era così consequenziale per la musica pedagogia .

Fux servita Leopoldo I fino alla sua morte , e altre due imperatori asburgici dopo che : Giuseppe I e Carlo VI , entrambi i quali ha continuato a impiegarlo in posizioni elevate nella corte . Fux era famoso come compositore in tutto questo periodo , la sua fama di essere eclissata solo più tardi nel 18 ° secolo come lo stile barocco si estinse . Anche se la sua musica fino a favore di recente mai ritrovato , la sua padronanza del contrappunto influenzato innumerevoli compositori attraverso il suo trattato Gradus ad Parnassum ( 1725) . Haydn in gran parte autodidatta contrappunto la lettura e consigliato al giovane Beethoven . Mozart aveva una copia di esso che ha chiosato . L'età barocca in musica in Austria si conclude con Fux .
Gradus Ad Parnassum

Il Gradus Ad Parnassum ( Procedura o Salita al monte Parnaso ) è un lavoro teorico e pedagogico scritto in latino , che Fux dedicato all'imperatore Carlo VI nel 1725 .

E 'diviso in due parti principali . Nella prima parte , Fux presenta una sintesi della teoria sulla Musica speculativa , o l'analisi degli intervalli come proporzioni tra i numeri. Questa sezione è in una semplice lezione di stile , e guarda la musica da un punto puramente matematica , in una tradizione teorica che risale , attraverso le opere di teorici del Rinascimento , agli antichi greci . Le opere di Mersenne , Cicerone e Aristotele sono tra i riferimenti citati da Fux in questa sezione.

La seconda parte, Musica Pratica , è la sezione di questo trattato in cui l'autore presenta la sua istruzione sul contrappunto ,
fuga, contrappunto doppio , un breve saggio sui gusti musicali , e le sue idee sulla composizione di musica sacra , scrivendo in a cappella e in lo stile recitativo . Questa parte è sotto forma di una finestra di dialogo , tra un master ( Aloysius , latino per Luigi , che ha lo scopo di rappresentare le idee di Palestrina ) e uno studente , Giuseppe Flavio , che rappresenta Fux se stesso , un ammiratore stessa ammissione di Palestrina . All'inizio , Fux dichiara il suo scopo : "per inventare un metodo semplice con cui uno studente può progredire , passo dopo passo , alle altezze di maestria compositiva ... " e dà la sua opinione della pratica contemporanea : "Non voglio essere dissuaso dai nemici più appassionati di studio , né dalla depravazione del tempo presente . " Egli afferma anche che la teoria senza la pratica è inutile . Così, il suo libro sottolinea pratica sulla teoria .

Mentre Gradus ad Parnassum è famosa come l'origine del termine " specie di contrappunto " , Fux non è stato il primo a inventare l'idea. Nel 1610 , Girolamo Diruta , compositore della scuola veneziana , ha pubblicato Il Transilvano , che ha presentato lo stile polifonico rinascimentale come una serie di tipi : una nota contro una nota , due note contro una nota , sospensioni , e così via. Il lavoro di Fux ripetuto alcuni dei Diruta di , forse per coincidenza , dal momento che non è noto per aver avuto una copia. In ogni caso , Fux ha presentato l' idea con una chiarezza e una messa a fuoco che ha reso famoso come un metodo di insegnamento . [

Nelle specie di contrappunto , come indicato nel Fux , lo studente è quello di padroneggiare
la scrittura contrappuntistica in ciascuna specie prima di passare al successivo. Le specie sono, in ordine , nota contro nota , due note contro una , quattro note contro una , legature o sospensioni (una nota contro uno, ma compensato dalla metà del valore di nota ), e contrappunto florido , in cui le altre specie sono combinati liberamente. Una volta che tutte le specie sono masterizzato a due voci , le specie sono passati attraverso di nuovo a tre voci , e poi in quattro voci . ( Occasionalmente, nei moderni libri di testo contrappunto , la terza e la quarta specie sono invertiti con sospensioni viene insegnato prima di quattro note contro uno. ) Fux ha espresso l'intenzione di aggiungere sezioni su come scrivere il contrappunto per più di quattro parti , indicando che le regole in questo settore dovevano essere "meno rigorosamente osservato " . Tuttavia , citando il suo cattivo stato di salute a causa della gotta e di età , ha scelto di concludere il libro così com'era 

.
Anche se Fux fatto una serie di errori , soprattutto nella sua descrizione della specie terzi ( quattro note contro uno) in cui ha permesso di idiomi che non appartengono al 16 ° secolo , ma piuttosto al 18 ° , l'educazione moderna contrappunto è fortemente debitrice Gradus ad Parnassum come il codice delle cinque specie . La maggior parte dei successivi libri di testo contrappunto hanno preso Fux come punto di partenza , dal libro di Albrechtsberger ( Gründliche Anweisung zur Komposition ) ad esempi 20 ° secolo come il libro di Knud Jeppesen ( Contrappunto : La Polifonica Vocale Stile del XVI secolo

Video Johann Joseph Fux Concentus Musico-Instrumentalis Opus I - 1h00

Arca, 
.
 

Johann Joseph Fux Concentus Musico-Instrumentalis Opus ITheGravicembalo
 
https://www.youtube.com/watch?v=a_t8zsdTA5s - The Gravicembalo - Giovan

 )


 Giovanni Battista Lulli - Baroquemusica Mag - ArcaDellaMemoria - Musica dal Tempo -

Non mi piace più · · Condividi · Modifica · Oggi · Modificato ·



-


Johann Joseph Fux è stato un compositore e teorico della musica austriaco



Data di nascita: 1660, Stiria, Austria
Data di morte: 13 febbraio 1741, Vienna, Austria
Canzoni
Sonata per flauto, due violine e basso continuo en ré mineur: 3. Andante 2008 Alla turca: Œuvres instrumentales et vocales à la cour de Charles VI à Vienne (feat. soprano: Monica Mauch)
Harpeggio and Fuga g-major jor
Alma redemptoris K.187 2008 Alla turca: Œuvres instrumentales et vocales à la cour de Charles VI à Vienne (feat. soprano: Monica Mauch)
Laetare turba caelitum E.80 2008 Alla turca: Œuvres instrumentales et vocales à la cour de Charles VI à Vienne (feat. soprano: Monica Mauch)


Partita "Turcaria" K.331 2008 Alla turca: Œuvres instrumentales et vocales à la cour de Charles VI à Vienne (feat. soprano: Monica Mauch)
Sonata per flauto, due violine e basso continuo en ré mineur: 2. Allegro 2008 Alla turca: Œuvres instrumentales et vocales à la cour de Charles VI à Vienne (feat. soprano: Monica Mauch)
Sonata al Santo Sepolcro K.376 2008 Alla turca: Œuvres instrumentales et vocales à la cour de Charles VI à Vienne (feat. soprano: Monica Mauch)
Ave Regina K.205 2008 Alla turca: Œuvres instrumentales et vocales à la cour de Charles VI à Vienne (feat. soprano: Monica Mauch)
Suite a-minor Menuet
Suite a-minor Aria
Sonata à 4 2009 Schmelzer & Co: Music at the Habsburg Court
Suite a-minor Sarabande
Sonata da chiesa K.320 2008 Alla turca: Œuvres instrumentales et vocales à la cour de Charles VI à Vienne (feat. soprano: Monica Mauch)
Plaudite, Sonat Tuba - Alleluia 2010 Santo
Ciaconna d-major
Ave Regina K.206 2008 Alla turca: Œuvres instrumentales et vocales à la cour de Charles VI à Vienne (feat. soprano: Monica Mauch)
Suite a-minor Courante
Rondeau 1992 Favourite Baroque Classics
Suite a-minor Allemande
Alma redemptoris, K.185 2008 Alla turca: Œuvres instrumentales et vocales à la cour de Charles VI à Vienne (feat. soprano: Monica Mauch)
Sonata per flauto, due violine e basso continuo en ré mineur: 1. Andante 2008 Alla turca: Œuvres instrumentales et vocales à la cour de Charles VI à Vienne (feat. soprano: Monica Mauch)
Gigue
Suite a-minor Gigue
Sonata Quinta 1998 Alpenländer (feat. organ: Gustav Leonhardt)
Enea negli Elisi: Chi nel camin d'onore
Sonata per flauto, due violine e basso continuo en ré mineur: 4. Rigaudons I et II 2008 Alla turca: Œuvres instrumentales et vocales à la cour de Charles VI à Vienne
#ArcaDellaMemoria, barocca, Baroque-Music, Baroque-Musica, #BaroqueMusica, musica barocca, #The-Gravicembalo, http://arcadellamemoria.blogspot.de/2013/01/video-johann-joseph-fux-concentus.html
 #comment
 (feat. soprano: Monica Mauch

Agora' Review Johann Joseph Fux o più verosimilmente Fuchs, compositore e teorico della musica -- http://www.arcadellamemoria.blogspot.com/2013/01/video-johann-joseph-fux-concentus.html --

)















Arca, 
Turcaria - ArcaDellaMemoria, Barocca, Baroque, Baroque-Music, Baroque-Musica, Baroque Music, Baroque Musica, Baroque Musica-Mag, comment, Johann-Joseph-Fux, musica barocca, The-Gravicembalo, Video, Youtube  Janitschara ra - BaroqueMusica 10 minuti fa ArcaDellaMemoria: Video Johann Joseph Fux Concentus Musico-Instrumentalis Opus I - 1h00 https://arcadellamemoria.blogspot.com/2013/01/video-johann-joseph-fux-concentus.html - - #Overture in G minor, K355: Aria in Canone Overture in G minor, K355: Passacaglia - #ArcaDellaMemoria: #Passacaglia - 2 RecorderCembalo RecorderCembalo 1 secondo fa Johann Joseph Fux - La Grandezza della Musica Imperiale - https://baroquemusica.blogspot.com/2013/12/video-johann-joseph-fux-operaomnia.html - Freiburg #BaroqueOrchestra - video barocco, Baroque Musica, Baroque-Music, #Baroque Musica, #BaroqueMusic, #BaroqueMusica, ComplessoBarocco, #Freiburg


 Video Johann Joseph Fux OperaOmnia, Musica Imperiale e altre composizioni ArcaDellaMemoria, Barocca, Baroque, Baroque-Music, Baroque-Musica, BaroqueMusic, BaroqueMusica, Baroquemusica-Mag, comment, Johann-Joseph-Fux, musica barocca, The-Gravicembalo, Video, Youtube

Nessun commento:

Posta un commento